Gravidanza

“Birth is not only about making babies. Birth is about making mothers – strong, competent, capable mothers who trust themselves and know their inner strength”

“La nascita non è solo fare nascere i bambini, ma è anche fare nascere delle madri. Madri forti, competenti e capaci, che hanno fiducia in sé stesse e che conoscono la loro forza interiore”

Barbara Katz Rothman


Assistenza alla gravidanza

Proponiamo un’assistenza ostetrica della gravidanza modulata e personalizzata sulla base dei bisogni della donna e della coppia, in accordo con le Linee Guida per la gravidanza fisiologica pubblicate dal Ministero della Salute.

Grazie a visite periodiche in gravidanza vigiliamo sul benessere fisico ed emotivo della mamma e sulla crescita e salute del bambino, dedichiamo tempo alle vostre domande e mettiamo in campo strumenti per promuovere la salute e la fisiologia.

Il nostro obiettivo è quello di ascoltare e accogliere i vostri bisogni e fornirvi le informazioni affinché possiate rendervi protagonisti di questo viaggio.

Vi accompagniamo in questo percorso con occhi attenti e collaboriamo con lo specialista nel caso in cui si presentino problemi.

 

          LO SAPEVI?

Come ribadito dalle Linee Guida italiane per la gravidanza fisiologica, l’ostetrica è il professionista sanitario più appropriato per la presa in carico della gravidanza fisiologica.

Nei Paesi in cui questo modello è diffuso, infatti, gli studi dimostrano come la continuità assistenziale offerta da ostetriche sia associata ad un minor rischio di complicazioni (quali parti pretermine e perdite fetali/morti neonatali prima delle 24 settimane) e un minor numero di interventi (minor ricorso ad analgesia, all’uso di forcipe o ventosa e a episiotomia), ad un maggior numero di parti naturali, ad un aumentato tasso di allattamento al seno e ad una maggiore soddisfazione materna.

 

Tecniche dolci per il rivolgimento del bambino podalico e per il posizionamento ottimale del bambino in utero

I bimbi, per potersi posizionare nel modo migliore per la nascita, hanno bisogno di muoversi liberamente nella pancia della mamma. Talvolta però il movimento è limitato da tensioni di varia natura, che possono essere risolte con l’utilizzo di semplici tecniche (posizioni, moxibustione, rebozo..) e alcune indicazioni riguardo la postura.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: Le visite si svolgono in studio o a domicilio.

Durata: a seconda delle esigenze le visite durano generalmente da 1 a 2 ore.

Costo: 70 euro la prima visita, 50 euro le successive.

 

Per tutte le prestazioni ostetriche si emette regolare ricevuta sanitaria come previsto dalla normativa vigente.